it

Gardaland: il parco divertimenti più bello d’Italia.

 

Situato in provincia di Verona, facente parte del comune di Castelnuovo del Garda in località Ronchi, Gardaland rimane attualmente uno dei parchi divertimento più famosi in Italia, nonché uno dei più visitati dai turisti soprattutto stranieri. Ci troviamo nei pressi del Lago di Garda, sulla strada che porta da Lazise a Peschiera a soli 10 minuti dal nostro hotel.  L’area adibita all’utilizzo di questo maestoso parco divertimenti è piuttosto estesa. Infatti per poter contenere tutte le attrazioni di dimensioni considerevoli, la struttura si estende su una superficie di circa 350.000 metri quadrati.
Le statistiche hanno stimato che in media il parco divertimento, che prende il nome dal lago nelle vicinanze, venga visitato da quasi tre milioni di persone ogni anno.
Lo stesso parco è stato protagonista di diversi riconoscimenti, tra cui il più prestigioso consegnato dalla nota rivista Forbes, nel 2005, come uno dei dieci parchi divertimento con il miglior fatturato nel mondo. E inoltre nel 2016 è risultato essere l’ottavo parco in tutta Europa per numero di visitatori.
Riconoscimenti che hanno fatto molto gola a diversi imprenditori e personaggi importanti che militano nel settore, tanto che nel 2006 il parco è passato di proprietà all’azienda britannica Merlin Entertainment che ha dato in mano a figure di un certo spessore la gestione dell’intero patrimonio inerente al parco, apportando modifiche considerevoli che hanno giovato all’intero benessere dell’attività in generale.

Le attrazioni.

 

Gardaland possiede attualmente 35 attrazioni operative, sempre in fase di aggiornamento. La prima risale al 1975 e prende il nome di TransGardaland Express. Ovviamente, poi nel corso degli anni l’attrazione è stata restaurata in modo tale che potesse soddisfare le attuali normative di sicurezza vigenti.
La struttura divide le attrazioni in diverse categorie, in base alle loro caratteristiche e ai limiti di età di chi può partecipare. Nella sezione denominata ‘Fantasy’ abbiamo dell’intrattenimento per tutti ma soprattutto per i bambini o “piccoli sognatori” come vengono chiamati dallo stesso parco. Qui di seguito le sue attrazioni:

-Kung fu Panda Academy
-Prezzemolo Land
-Albero di Prezzemolo
-Volapiano
-Baby Pirata
-Doremifarm

Da una categoria aperta davvero a tutti, ne passiamo ad un’altra più movimentata che, per quanto riguarda alcune attrazioni, ha delle restrizioni inerenti all’età, e che quindi viene consigliata agli amanti del brivido. Le strutture in tal senso infatti sono per i più impavidi, e rispecchiano l’idea che dà anche il nome alla categoria. Parliamo della sezione ‘Adrenaline’ e si potranno trovare le seguenti attrazioni:

-Raptor
-Oblivion
-Space Vertigo
-Blue Tornado
-Sequoia Adventure

Inoltre, da quest’anno c’è una novità che riguarda questa categoria: l’attrazione ‘Shaman’. Si tratta di montagne russe che non avrebbero nulla di differente rispetto a quelle più tradizionali, se non con l’inserimento della realtà virtuale a farle da contorno. Difatti, chi sarà così impavido da salirci, verrà letteralmente proiettato in una dimensione surreale grazie alla tecnologia che permetterà di far vivere un’esperienza tridimensionale al visitatore, per poi ritornare alla realtà sempre attraverso il percorso per cui le montagne russe sono predisposte. Si tratta di un’attrazione più unica che rara, che sarà possibile trovare solo in questo magnifico parco divertimento.

Per chi ama il movimento, e divertirsi con qualcosa di più avvincente, ma meno avventato della sezione ‘Adrenaline’, c’è la categoria ‘Adventure’ ideata e strutturata per far sì che i meno impavidi potessero comunque intrattenersi con attrazioni, per così dire, più tranquille rispetto a quelle citate precedentemente, ma allo stesso tempo entusiasmanti. Eccone un elenco delle principali:

-Fuga da Atlantide
-Mammut
-Colorado Boat
-I Corsari
-Jungle Rapids
-Ramses: il Risveglio

Oltre alle attrazioni sopra citate, Gardaland offre altri modi per intrattenere il suo pubblico di ogni età, partendo dalla mascotte che ha reso celebre, a suo modo, il parco divertimenti. Stiamo parlando di ‘Prezzemolo’, il draghetto dalle orecchie grandi di colore verde. Sarà possibile trovarlo in giro per la struttura ad intrattenere visitatori che magari sono in fila, o addirittura incontrarlo di persona con un appuntamento dedicato, nei relativi orari concessi appositamente. Sono previsti anche degli spettacoli con protagonista lui e la sua cerchia di amici che da anni fanno divertire il pubblico del parco, soprattutto i più piccoli.

 

Dove acquistare i biglietti, e le modalità di acquisto.

 

Sono disponibili diverse modalità per acquistare i biglietti e gli abbonamenti per visitare Gardaland. Sarà possibile comprare dei biglietti singoli con le varie tariffe dedicate, e gli eventuali sconti e offerte in base alla stagione in corso, oppure alle tipologie di abbonamento. Basterà visitare il sito per trovarvi le indicazioni necessarie e scegliere, in base a quelle che sono le esigenze e il periodo di permanenza. Alcune fasce di età non pagano, e altre potranno usufruire di sconti speciali.
Se si è impossibilitati dall’acquistare on-line i ticket, si potrà recarsi direttamente in biglietteria sempre a disposizione per qualsiasi evenienza. Si consiglia tuttavia di prenotare e fornirsi dell’eventuale abbonamento prima del giorno di visita così da evitare grattacapi e approfittare delle offerte citate in precedenza. I nostri ragazzi della reception sono sempre disponibili a dare informazioni sul parco e per prenotare gli ingressi.

Il parco divertimenti prevede anche degli abbonamenti speciali per i gruppi di persone, in base alla loro provenienza e associazione. Sono previsti importanti sconti, in particolare, per scuole e parrocchie che decidano di recarsi al parco per mezzo di visite guidate ed organizzate. Infatti, Gardaland, struttura la sua programmazione anche in base alle diverse richieste da parte di gruppi del genere che vogliono partecipare all’esperienza unica che la struttura vicino al lago di Garda mette a disposizione dei suoi visitatori.


©2019 - P.IVA 03057890232 - Privacy policy - Cookie privacy - Hotel